tdCS area Operatori Sanitari

Home tDCS operatori sanitari

La Tecnologia tDCS

La tecnologia di Stimolazione Transcranica a Correnti Dirette – tDCS – è una metodica di neuromodulazione non-invasiva, di facile esecuzione e indolore che è in grado di indurre, attraverso l’attivazione di meccanismi di variazione (eccitatori/inibitori) del potenziale di membrana neuronale, delle modificazioni persistenti delle attività di specifiche aree del tessuto nervoso corticale.

A livello transcranico è certificata con marchiatura CE ed approvata per un utilizzo clinico nelle seguenti aree terapeutiche:

  • il DOLORE CRONICO,
  • la DEPRESSIONE MAGGIORE,
  • la RIABILITAZIONE POST-STROKE.

Il primo sistema tDCS è stato prodotto da Newronika alla fine degli anni ’90, sviluppato e messa a punto da Medici, Bio-Ingegneri e Ricercatori.

Oggi la terapia è conosciuta ed utilizzata in diversi Paesi a livello internazionale in ambito clinico e di ricerca da più di 20 anni.

tdcs - hdckit

Sistema tDCS:  HDCKit

  •  Sistema modulare per tDCS 
  •  Disegnato in modo specifico per   la ricerca e l’uso clinico
  •  Costo-efficace anche per uso domiciliare

Consiste di un programmatore HDCprogr e uno stimolatore HDCStim.

Lo stimolatore ed il programmatore sono due unità separate. Il programmatore assicura che il trattamento sia somministrato correttamente ad ogni utilizzo, i Medici che propongono l’utilizzo di un Sistema HDCkit sui propri pazienti ne hanno pertanto il completo controllo.

L’unità di stimolazione HDCStim è portatile, alimentata da piccole batterie (tipo AA) e disegnata per uso anche domiciliare, che può essere operata direttamente dal paziente o da un care giver opportunamente istruito.

Un set di elettrodi HDCel, completa il sistema per una corretta somministrazione della terapia.

Da un punto di vista scientifico sono ormai numerosi gli studi pubblicati in letteratura che avvalorano l’efficacia e la sicurezza della tDCS nelle aree terapeutiche di utilizzo e in altre aree in fase di ricerca/sperimentazione clinica. 

Ad oggi su PubMed si possono trovare più di 30.000 lavori pubblicati nei quali viene referenziata la tecnologia tDCS.

Qui sotto si possono trovare i link ad alcuni tra i lavori scientifici di review più significativi, suddivisi per le 3 aree terapeutiche attualmente di applicazione:

Review generali:

  • “Evidence-based guidelines on the therapeutic use of transcranial direct current stimulation (tDCS)”; Jean-Pascal Lefaucheur et al. – Clinical Neurophysiology 128 (2017) 56–92.
  • “Evidence-Based Guidelines and Secondary Meta-Analysis for the Use of Transcranial Direct Current Stimulation in Neurological and Psychiatric Disorders”; Felipe Fregni et al. – International Journal of Neuropsychopharmacology (2021) 24(4): 256–313.

Dolore cronico :

  • “Methods and strategies of tDCS for the treatment of pain: current status and future directions”; Kevin Pacheco-Barrios et al. – Expert Rev Med Devices. 2020 September ; 17(9): 879–898. 

Depressione:

  • “Transcranial Direct Current Stimulation in Psychiatric Disorders: A Comprehensive Review”; Adriano H. Moffa, Psychiatr Clin N Am 41 (2018) 447–463.

Riabilitazione post-stroke:

  • “Transcranial Direct Current Stimulation in Stroke Rehabilitation: A Review of Recent Advancements”; Andrea Gomez Palacio Schjetnan et al. – Stroke Research and Treatment · February 2013.

Sei un Operatore Sanitario o un centro interessato alla terapia tDCS? Clicca sul pulsante qui sotto.